sign. Fernando
LeucaPaneMare organizza per voi gite ed escursioni lungo le coste del Salento, dove potrete vedere le grotte marine.
Con il termine snorkeling si intende il nuotare in superficie utilizzando il boccaglio (o anche aeratore; in ing. Snorkel).
Quest'ultimo è un tubo ricurvo, generalmente di materiale plastico, utilizzato nell'attività subacquea che ha una delle due estremità modellata in maniera ergonomica e di silicone in maniera da poter essere inserita in bocca in maniera più confortevole. Si usa assieme alla maschera da sub e serve a respirare senza alzare la testa dall'acqua consentendo di continuare a guardare il fondale. Nato per l'utilizzo nella pesca in apnea, oramai oggetto indispensabile ogniqualvolta si usano maschera e pinne anche per uso "turistico".
L'ambiente sottomarino nasconde una ricchezza di colori ed immagini che, purtroppo, rimane celata ad occhi inesperti e poco allenati. La vista di una bellissima creatura marina diventerebbe indubbiamente più affascinante se potessimo darle il suo nome e se conoscessimo qualcosa di più della sua natura.
Se volete gustare un buon snorkeling a Leuca, rivolgetevi al mitico Fernando Petracca soprannome "passacravotti" dell'associazione LeucaPaneMare di Santa Maria di Leuca (suo padre Michelino, pescatore, e sua madre Nenè hanno fondato il Bar del Porto). Fernando e il suo staff vi accompagneranno durante i vostri tuffi e il vostro snorkeling e vi daranno la possibilità di scoprire, con occhi diversi, le meravigliose e bizzarre creature che popolano il mare di Santa Maria di Leuca, di entrare in "contatto" ... visivo con i pesci più tipici, con la Castagnola, la Triglia, il Sarago, la Boga e di portare così a casa un ricordo speciale di questo nuovo modo di vivere il mare.
Gli Associati possono usufruire di tutti i servizi messi a disposizione, avranno anche la possibilità di assaggiare, come previsto, nelle aree di pertinenza dell'Associazione LEUCAPANEMARE in mare e a terra, la cucina locale e le specialità del mare e della tradizione di questi luoghi lontani dalla modernità.